giovedì 18 marzo 2010

oggi nasce il Circolo PD Alitalia

Al via il Circolo PD Alitalia

Si è svolta oggi la prima riunione dei soci fondatori del circolo PD Alitalia.
L'incontro è stato positivo e ricco di spunti, stiamo stilando il primo documento su punti di primario interesse sia per i colleghi in Cigs che per quelli in Alitalia-Cai.
Il battesimo del circolo e la prima consegna di tessere si è tenuta con il patrociniio del Vice presidente del Consiglio Regionale e Segr.Provinciale PD On. Carlo Lucherini che ha già fissato un primo appuntamento subito dopo le elezioni per approfondire aspetti riguardo la formazione/ricollocazione lavorativa dei colleghi in Cigs e la minaccia di esternalizzazioni per le manutenzioni di Alitalia-Cai di Fiumicino.
No alle esternalizzazioni Alitalia a favore dei soliti noti o di stati esteri. Si alla formazione e alla ricollocazione dei colleghi in Cigs. Uniti per non cedere e riconquistare dignità! info e contatti pdalitalia@libero.it

1 commento:

  1. Il giorno 18/03/2010, si è svolto a Roma presso la sede provinciale del Partito Democratico, il primo incontro costituente il Circolo PD Alitalia. Il segretario provinciale del Partito democratico, Carlo Lucherini, ha partecipato all’iniziativa di apertura portando il saluto a tutti i presenti dicendo che, <>. <> - ha detto ancora Lucherini - <>. Durante la riunione egli stesso ha ricordato il lavoro svolto in qualità di vice presidente della Regione Lazio, quale primo firmatario della legge a sostegno dei lavoratori dell’indotto dell’aeroporto di Fiumicino.
    Il Partito Democratico, in prima persona del Segretario Nazionale Pierluigi Bersani, intende riportare la politica sui luoghi di lavoro affinché i lavoratori tornino ad essere i protagonisti della loro vita professionale e sociale, per troppo tempo si è lasciato spazio alle forze che vari motivi hanno diviso i lavoratori. Il circolo nasce sull’onda lunga della programmazione avviata con l’ultimo congresso del PD affinché i molti lavoratori in servizio ed in cassa integrazione, riescano a trovare momenti di confronto e per dare gambe ad iniziative che riportino la giusta attenzione agli argomenti della vita lavorativa di Fiumicino e dell’Alitalia, smascherando definitivamente le speculazioni che l’attuale Governo ha portato avanti per troppo tempo. Perché i primi ( colleghi CAI ) , non lascino indietro gli ultimi ( colleghi cassaintegrati Alitalia s.p.a )
    I primi temi da affrontare con forza, con la lucidità politica vera, fatta sul territorio con le persone, sono quelli della formazione e ricollocazione nel mondo lavortivo dei colleghi in Cigs, da non tralasciare il vox populi sulle possibili cessioni a terzi delle attività manutentive, amministrative, dei servizi informatici e del call center, temi ormai ridondanti tra i lavoratori ma, sempre all’ordine del giorno del management quando si decide di tagliare i costi aziendali.
    Particolare importanza in questo momento va dedicata alle continue voci che danno già il settore “Logistica” venduto ad un’azienda di nome CEVA, cosa a nostro avviso gravissima se trovasse riscontro nella realtà visto il forte impatto che tale cessione avrebbe sul reddito dei lavoratori interessati e sulle funzionalità del sistema manutentivo di Alitalia.

    Oltre che a ribadire un NO netto alle continue cessioni da parte di un Azienda nata dalle continue facilitazioni consegnate dal Governo di centro destra, assumiamo una posizione fermamente critica anche alle possibili iniziative di riapertura della Cigs che potrebbero interessare nuovamente migliaia di lavoratori.
    Tutto ciò porterebbe ad un processo senza fine dove i colleghi che hanno già perso il proprio posto di lavoro non avranno mai possibilità di rientrare in quanto vedranno formarsi dinanzi alle loro aspettative un nuovo bacino di personale in Cigs, l’ennesimo ai danni di un’economia della Regione Lazio.
    E’ ora che il governo dia risposte serie per il sistema del trasporto aereo anziché condannare le Regioni a far cassa imponendo dall’alto ticket sanitari anche in casi di gravi invalidità.
    Per questi motivi il circolo Pd Alitalia invita i lavoratori a dar forza a chi è con loro, e non contro, chiediamo di votare alla prossime regionali per il Partito democratico scrivendo sulla scheda LUCHERINI come valido referente per il lavoro che in futuro dovremo svolgere.

    RispondiElimina