Roma, 27 gen. (Apcom) - E' stato firmato ieri tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Assaeroporti il nuovo contratto nazionale per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali. Lo rende noto il segretario generale della Fit-Cisl, Claudio Claudiani.
Il nuovo contratto, si legge in una nota, resterà in vigore sia per la parte normativa, sia per quella economica sino al 31 dicembre 2011, ed "è il primo risultato importante dopo il passaggio del ciclone Alitalia rappresenta un punto fermo di alto profilo nell'ambito di una auspicata riforma capace di valorizzare il sistema integrato del trasporto aereo e di favorire la trasparente competizione tra le imprese, per raggiungere elevati standard di qualità per i viaggiatori e di tutele per i lavoratori".
Punti salienti dell'intesa a livello economico sono: minimi tabellari di130 euro medi mensili a regime al quarto livello. Una tantum compensativa per il biennio 2008-2009 di 1.700 euro ai turnisti e di 1.500 euro ai normalisti. Questi importi saranno erogati in due tranches la prima di 1.000 euro a febbraio e l'altra rispettivamente di 700 e 500 euro per le diverse tipologie di personale a luglio 2010.
"Il nuovo contratto - conclude Claudiani - chiude una lunga fase di trattative, considerato che quello precedente era scaduto il 31 dicembre del 2007. L'intesa - aggiunge Claudiani - accresce competitività, flessibilità ed efficienza di tutti gli operatori innovando e semplificando il quadro normativo con il preciso intento di migliorare l'affidabilità dei servizi".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento