giovedì 7 maggio 2009

AGGIORNAMENTO SULLA CIGS IMPORTANTE!!!

Verificato personalmente che da parte di INPS c’è una GRANDE DISPONIBILITA’ e un gran lavoro e verificato che oltre il 90% dei problemi è in Amm.Str/AZ, provo a mettere in fila tutte le info ricevute ed a fare qualche ragionamento conseguente.
1) Intanto le comunicazioni del Commissario su un andata a regime della cigs in aprile è andata disattesa in gran parte per ritardi ed errori nella gestione dei processi.
2) INPS ha dato disponibilità fin dall’inizio a mettere a disposizione una stanza c/o la loro sede per coloro che in AZ/Amm. lavorano la cigs, per dargli tutto il supporto su ciò che va fatto e soprattutto come va fatto
3) Siccome non si tratta di una fase transitoria ma di un processo che durerà necessariamente 4 anni perché è stata scelta politicamente la strada della cigs anziché quella della mobilità lunga (anche su questo suggeriscono una pressione sulla politica/governo perché si cambi) . Dunque per 4 anni il commissario liquidatore dovrà continuare a gestirci anche se avrà liquidato tutto ! Allora la disponibilità di impiegati/dirigenti INPS diventa più difficile.
4) Dunque se non si segue quanto al punto 2 allora suggeriscono di dare la gestione di cigs ad un ufficio di consulenza del lavoro (come peraltro fanno le grandi aziende) perché in Alitalia si è incompetenti.
5) Ribadiscono che il processo non vedrà mai un “regime” per quanto riguarda la contestualità della cigs base e dell’integrazione ma al massimo un accorciamento dei tempi tra le due erogazioni.
6) Per quanto riguarda il processo questi sono i problemi (vediamo l’esempio del volo per cigs marzo):
 AZ invia la lista “web” dei nominativi in cigs che viene ritrasmessa ad Ivrea ed in due giorni ritorna a Roma. Es per il volo trasmessa il 24 apr (venerdì) – trasmessa ad Ivrea il 27 (lunedì)
 Questa però non viene lavorata finché non c’è la lista “cartacea” ossia il MODELLO IGI 15 che materialmente è un foglio con la firma di autorizzazione della spesa.
 Questo modello è arrivato il 30 aprile ed in quel momento hanno spinto il pulsante della lavorazione. Il 5 maggio è stato dato mandato alla Banca d’Italia di pagare.
 SONO TRE MESI CHE RIPETONO AD AZ CHE L’ IGI 15 è PRIORITARIO E DEVE ARRIVARE PRIMA DELLA LISTA WEB PERCHE’ E’ QUELLO CHE AUTORIZZA LA SPESA. QUESTI MODELLI IG15 IL PIU’ DELLE VOLTE SONO SBAGLIATI O NON ARRIVANO
 Guarda caso nella stanza di questi dirigenti c’era un cartello con su scritto PER…….. MANCA IL MODELLO IGI 15 DI ALITALIA SERVIZI
7) Dunque altro che trasmissione il 24 apr. AZAS riceverà il pagamento di marzo tra due o tre settimane.
8) Altro problema che rischia di diventare scabroso è la “comunicazione preventiva di rientro al lavoro”. La legge prescrive che quando ad es CAI richiama qualcuno questo sia preventivamente comunicato all’INPS pena una sanzione per l’azienda e pena il rischio per il lavoratore di decadere dal trattamento di cigs. Il che significa che le famose liste non solo possono ma DEVONO ESSERE FATTE PREVENTIVAMENTE dunque alla fine di ogni mese si deve avere la situazione aggiornata. Il resto non richiede molto per elaborare l’IG15
9) L’INPS è altresì disponibile a pagare anche due mensilità insieme sempre che si trasmettano i dati. Quindi nulla vieta che si diano ora i dati di aprile.
10) Assegni familiari. Da marzo li pagherà l’INPS
11) Si raccomanda che ogni variazione di anagrafica, domicilio etc. venga comunicato tramite lo “sportello cigs” perché se lo si porta direttamente all’INPS, loro te lo inseriscono pure per quel mese ma il mese dopo il problema si ripresenta perché i files trasmessi da AZ non riflettono queste variazioni.
12) Sostituto d’imposta Per quest’anno è Amm.Str. poi si vedrà. Questo deve significare che Fantozzi a giu/lug ci liquidi quanto dovuto dal fisco. (DIRE CHE NON CI SI AZZARDASSE A TRATTENERE QUANTO DOVUTO PERCHE’ SAREBBE UN FURTO ! è un po’ come l’IVA con i commercianti; loro sono solo il tramite e se non la versano allo stato è un reato
13) Diverse di queste info dovrebbero essere date dal commissario tramite il sito per dare massima pubblicizzazione agli obblighi di legge e alle info utili (ES l’obbligatorietà della comunicazione preventiva di rientro al lavoro)
14) In questo senso c’è un grosso problema per la periferia/estero perché manca la comunicazione/competenza. Ci sono ancora presumibilmente un centinaio di colleghi che non percepiscono nulla. Anche su questo l’INPS sta cercando di dare il supporto allo sportello cigs.
15) Infine per quanto risulta i pagamenti le info date sono che:
Il volo ha avuto il mandato per marzo(credo solo la base) il 5
Express e Airport il 5 o il 6
Servizi ancora nulla (manca l’IG15)
AMS ha il mandato per Feb (base+integr) e un gruppo di 26 persone anche Marzo
Ultima considerazione che non vuol essere la solita guerra tra poveri ma solo una constatazione: il volo riceve i pagamenti sempre prima. Perché ? Forse perché i piloti hanno una sorta di lobby (che loro chiamano patronato) che esercita evidentemente una pressione su AZ/INPS . Peccato che 5/6 sindacati di terra non siano riusciti o voluto fare altrettanto. Fa’ niente vediamo di farlo da noi stessi !

Nessun commento:

Posta un commento