lunedì 27 aprile 2009

Meridiana: al via la nuova società di manutenzione con Eurofly e Iberia

Entro luglio Meridiana creerà a Olbia una società di manutenzione aeronautica che grazie alla vendita di servizi a terzi prevede di fatturare nel 2012 circa 47 milioni di euro con 460 occupati nel 2011. Si è così concretizzata l’anticipazione circolata nel dicembre 2008 . Nella nuova società, che avrà come partner industriale Iberia e coinvolgerà un socio finanziario di cui non viene fatto il nome, confluiranno anche le attività di manutenzione della controllata Eurofly.
Secondo quest’ultima la NewCo avrà un organico iniziale di circa 400 persone con un fatturato di circa 40 mln nel 2010 e investimenti per circa 15 mln nel primo biennio di attività fra logistica, impianti e formazione del personale. Meridiana ed Eurofly conferiranno i rami d’azienda della manutenzione - comprese le immobilizzazioni tecniche ed i materiali di rotazione e di consumo aeronautico - mentre Iberia e il socio finanziario apporteranno denaro. La nuova società resterà comunque controllata dal Gruppo Meridiana.
Secondo i comunicati emessi separatamente dalle due compagnie aeree nei giorni scorsi, la Divisione Tecnica di Meridiana fattura oggi circa 35 mln con 420 addetti, mentre in queste attività Eurofly attualmente occupa 80 persone. A Olbia saranno raddoppiati gli hangar per portarli a quattro su otto baie totali, compresa una per la verniciatura, per una superficie complessiva di 15.000 mq ed in grado di ospitare aeroplani a corridoio singolo delle famiglie MD80, A320, Boeing 737, ma anche i widebody A330.
Oltre a Meridiana e Eurofly, la Divisione Tecnica assiste Iberia, con la quale ha raggiunto nel dicembre 2006 e gennaio 2008 due accordi per la manutenzione di aerei e motori, nonché Ae Bal e il gruppo africano Celestair, che comprende Air Uganda, Air Burkina ed Air Mali. La divisione effettua inoltre manutenzione di linea sui principali aeroporti italiani.

Nessun commento:

Posta un commento