martedì 14 giugno 2011

COMUNICATO

Il Commissario Straordinario, Prof. Avv. Augusto Fantozzi, comunica che, a seguito dei provvedimenti dei Giudici Delegati del 1 giugno e del 7 giugno u.s. che hanno resi esecutivi gli stati passivi rispettivamente di Alitalia Express S.p.A., Volare S.p.A. e Alitalia Airport S.p.A., tutte in amministrazione straordinaria, seguiranno, entro il termine previsto di un mese da tali date, le comunicazioni ai creditori mentre, per quanto riguarda il rilascio delle copie, la gestione commissariale si farà carico della distribuzione ai richiedenti onde agevolare la consegna e le attività della cancelleria.

Al fine di consentire ai dipendenti per i quali è cessato il rapporto di lavoro con le società commissariate di conseguire un acconto sul T.F.R., il Commissario si appresta ad erogare una somma pari:

a) al 60 % del T.F.R. riconosciuto nello stato passivo per i dipendenti di Alitalia Express S.p.A.;

b) al 60 % del T.F.R. riconosciuto per i dipendenti di Volare S.p.A.;

c) al 35 % del T.F.R. riconosciuto per i dipendenti di Alitalia Airport S.p.A.

Detto acconto sarà erogato ai soli dipendenti le cui spettanze non sono state oggetto di cessione a società finanziarie in quanto in detti casi occorre stabilire la misura da destinare effettivamente alla società cessionaria sulla base delle vicende del rapporto, successive alla data di presentazione dell’istanza del singolo dipendente. In ogni caso, in sede di predisposizione dei piani di riparto, il Commissario Straordinario potrà effettuare conguagli e, quindi, garantire l’erogazione del T.F.R. a tutti i dipendenti nella misura che sarà consentita dalle somme disponibili.

La misura dell’acconto è variabile da società a società essendo distinte le masse attive e passive ed essendo diverso l’ammontare delle somme disponibili per ciascuna società.

La lunghezza dei tempi per pervenire all’erogazione degli acconti – da tempo sollecitati e ripetutamente assicurati dal Commissario – è dipesa dall’elevato numero di istanze, dalle numerose richieste di nuovi accertamenti e domande integrative formulate dai creditori, dalle complesse questioni giuridiche che la Procedura ed i Giudici Delegati hanno dovuto risolvere, dalla necessità di ricorrere a Consulenze Tecniche d’Ufficio, dalla diversità delle masse attive e passive, dalla necessità di definire i numerosi rapporti infragruppo e da infinite complicazioni di carattere amministrativo, contabile, o dovute ai limiti della struttura informatica preesistente.

Per le società Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. e Alitalia Servizi S.p.A. in amministrazione straordinaria è in corso di predisposizione un progetto di stato passivo parziale espressamente dedicato ai dipendenti. E’ ragionevole ritenere che anche detto stato passivo parziale sarà reso esecutivo prima della pausa estiva e ciò consentirà l’erogazione di un acconto ai dipendenti di Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. e Alitalia Servizi S.p.A. nei tempi più brevi possibili.

Ai fini della definizione dello stato passivo complessivo di dette società residua l’esame di due categorie di creditori dai quali dipende la definizione puntuale delle somme disponibili alla data odierna:

a) le istanze infragruppo, che sono state assegnate ai curatori speciali nominati dai Giudici Delegati e sono state oggetto di Consulenza Tecnica d’Ufficio; per dette istanze l’udienza è prevista per il 7 luglio p.v.;

b) le istanze delle società aeroportuali, in massima parte oggetto di Consulenza Tecnica d’Ufficio che è in corso di ultimazione.

Il Commissario Straordinario comunica, altresì, che il 13 ottobre 2012 scadrà il quadriennio di Cassa Integrazione per i 4.110 dipendenti delle società in amministrazione straordinaria e che, pertanto, provvederà nei prossimi giorni ad inviare lettere di preavviso propedeutiche alla finalizzazione degli accordi sulle procedure di mobilità.

Il Commissario Straordinario

Prof. Avv. Augusto Fantozzi

13 giugno 2011

3 commenti:

  1. sono un ex dipendente di alitalia airport. c'è scritto che il nostro TFR ce lo pagheranno solo per il 35%. Trovo assurda questa cosa perchè so che c'è un fondo di garanzia all'INPS che paga tutto subito. Perchè non possiamo andare a questo fondo? già siamo stati tanto trattati male, ora anche questa.
    Luca

    RispondiElimina
  2. caro luca,e' una vergogna su un'altra vergogna!siamo tutti nella stessa barca!!speriamo bene!!

    RispondiElimina
  3. caro collega di sfortuna ,a me mi tocca aspettare la fine della ,cassa integrazione e ,visto che le forze ...sindacali anno siglato lultimo accordo che dice i dipendenti di Alitalia linee aeree italiane lo prenderanno alla fine della cassa ....forse se non crepiamo prima .

    RispondiElimina