giovedì 27 gennaio 2011

FSTA riunione del 25 gennaio 2011

Nel corso della riunione del Comitato del FSTA si è potuto verificare la situazione economico finanziaria del fondo che permane positiva e quindi non fa emergere criticità a breve come a medio termine.



Sono state approvate all’unanimità le delibere circa:
- l’ammissibilità e l’erogabilità delle domande della Soc. Sirius Air International Limited per mobilità di 4 lavoratori

- l’ammissibilità e l’erogabilità ( come da procedura per il primo trimestre) delle domande della Soc. Aerdorica SpA per cigs per 87 lavoratori



Si è inoltre dibattuto la criticità emersa dalla pubblicazione delle circolari INPS:
- 133 del 2010 circa la DID / patti di servizio che può rappresentare una criticità forte

per i lavoratori in cigs e per le aziende

- 73 del 2008 che riguarda il personale navigante e le licenze/brevetti

Su entrambe le circolari il Comitato si predispone, nel corso della prossima riunione, a deliberare un documento che richieda all’istituto (INPS) la rimozione delle criticità emerse attraverso una nuova redazione delle stesse.



Relativamente al tema della formazione il presidente ha presentato una bozza di documento da mettere in discussione a fronte del perdurare dell’assenza di riscontri da parte del Min Lavoro e dell’istituto circa una procedura che permetta al Fondo di finanziare progetti di qualificazione del personale attivo ed in cigs. La discussione sul documento è stata aggiornata alla prossima riunione.
E’ emersa la necessità di un confronto preso atto del messaggio del fondo volo (allegato) circa le finestre di accesso alla pensione di vecchiaia per la perdita del titolo abilitante.
Con riferimento al conguaglio fiscale 2010 che ha generato non pochi problemi si è registrato da parte dell’istituto l’intenzione di organizzare immediatamente, entro febbraio, una procedura che eviti per il 2011 lo stesso problema, ma anche la spiegazione che molte delle detrazioni (doppie) obbligatorie perché effettuate come sostituto di imposta sono relative al fatto che per un lungo periodo sono state erroneamente effettuate detrazioni doppie sia sulla erogazione cigs che su quella fsta. Nel corso della prossima riunione si dovrebbe avere modo di verificare la nuova procedura ed un meccanismo utile ad evitare ulteriori problemi.


Prossima riunione del Comitato FSTA il giorno 23 febbraio p.v.



In allegato:

- il messaggio del fondo volo “decorrenza trattamenti pensionistici”

- una risposta del direttore INPS Golino ad una sollecitazione della Procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia Lai circa la DID.

Nessun commento:

Posta un commento