venerdì 21 maggio 2010

Nota sessione Comitato FSTA Inps. del 20 maggio ’10

Sintesi della sessione del 20 maggio:



* La struttura dell’inps ha comunicato nel corso della sessione che la circolare dell’INPS sui criteri di trattazione dei contratti a tempo determinato accesi da personale in cigs (contributi figurativi; trattamento integrativo etc) è in via di emanazione probabilmente nelle prossime settimane.
* Si rimane in attesa dei pareri dell’inps e del Ministero del lavoro circa il tema della formazione, di grande importanza ma anche di assoluta delicatezza per la necessità di arrivare ad un regolamento e a procedure certificate circa l’impiego delle risorse economiche
* La situazione finanziaria del fondo continua ad essere monitorata e si conferma, dati storici e di prospettiva alla mano che non c’è preoccupazione sulla tenuta finanziaria e sulla copertura dei trattamenti.
* A seguito della sentenza sul ricorso di unione piloti ( Livingston) l’INPS ed il FSTA hanno dovuto sospendere il trattamento, sia base che di integrazione, a favore del PNT Livingston. E’ possibile che sia avviata una procedura per la richiesta di recupero delle somme pregresse erogate.
* Sono state deliberate la ammissibilità e l’erogabilità dei trattamenti fino al 30 settembre per :

Avia partner; ADR; ADR Engineering; ADR TEL; Aeroporti di Puglia; Aeroporto S. Anna di Crotone; Air Alps Aviation; Air valle; Airone; Alha Airport; Alitalia linee aeree italiane- Airport- Express- -AZ Servizi - AMS in A.S.; Ata handling; Atitech; Argol; British Airways; Gesac Spa; GH Napoli; Malev; MyAir;Volare in A.S.; Flight Care italia; SEASpa; SEA Handling; EuroflySpa; Meridiana Spa;



Oltre alla delibera Livingston è stata sospesa anche la delibera Miniliner in quanto questa azienda ha 4 posizioni INPS 3 nell’industria ed 1 nel Trasporto Aereo. Inoltre non è ancora chiarita la posizione contributiva relativa allo 0,50%.



Sia per Livingston che per Miniliner è auspicabile un chiarimento da parte delle aziende entro la prossima sessione del Comitato FSTA che si terrà il 20 giugno p.v.

Nessun commento:

Posta un commento