martedì 11 maggio 2010

comunicazione di Fantozzi

Alitalia in amministrazione straordinaria
COMUNICATO
Si informa che, in occasione della liquidazione degli
importi relativi alla prededuzione del personale
interessato, da martedì 11 maggio 2010 è attivo uno
sportello dedicato.
Lo sportello ha sede presso il Nuovo Centro Direzionale
della Magliana, Viale A. Marchetti 111 (Pal B, 2° piano,
stanza n. 075), secondo i seguenti orari:
· Ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore
09,30 alle ore 12,00.
· Linea telefonica dedicata: dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 14,00 ore 16,00 (06-65628690 e 06-
65628691)
10 maggio 2010

2 commenti:

  1. Le questioni tecniche sollevate dalla prededuzione non possono essere, spesso, affrontate tramite posta elettronica.
    Intanto quasi tutte le mattine sono a vs. disposizione presso lo zamberletti, quindi ci possiamo incontrare.

    Comunque andiamo per ordine riassumendo:
    TFR, il cassintegrato lo percepirà al termine del rapporto di lavoro, ottobre 2012, sia quello della prededuzione che quello insinuato al passivo.

    crediti in prededuzione, il pagamento è stato fatto nella maggioranza dei casi di 6 o 7 gg. di ferie maturate nel periodo e non godute, poi ai turnisti hanno pagato i riposi (MRT) non goduti.
    Per i riposi compensativi siamo nell'indeterminato, gli unici ad averne diritto secondo gli accordi sono i colleghi di express che non avevano fatto il piano anticrisi, credo ai tempi di Cimoli e dintorni, per noi tutti (meno XM) l'accordo di allora era che le ex festività per gli anni 2006 2007 andavano usufruite ma non monetizzate, per il 2008 si doveva fare un nuovo accordo, ma non è stato fatto, quindi per l'azienda non devono essere pagati. Qui però sicuramente sorgerà un questione legale, potrebbe essere oggetto di domanda d'insinuazione tardiva se la strada sindacale non sarà praticabile.
    Altre voci che sono state pagate sono una parte di 14^ di quei colleghi come ad airport, che provenivano da ADR o erano stati assunti dal 2001 direttamente in AS, che gli veniva pagata in un unica soluzione a giugno, diversamente dalla maggioranza dove veniva erogata a giugno e settembre.

    DEBITO VS AZIENDA, in molti casi, nella maggioranza dei cigs, ma anche in CAI, si è debitori di Fantozzi per la relativa sua gestione operativa.
    I cigs usciti a dicembre 2008 a fine mese sono stati pagati completamente, pur essendo in cigs parte del mese e poi pagati da inps. Se il totale in busta è uguale a zero è perchè non possono fare trattenute.
    Inoltre a dicembre 2009 il debito per i cigs è aumentato:

    * realmente per l'addebito delle tasse locali del 2008 che non erano state trattenute rateizzate nel 2009.
    * Artificiosamente, i colleghi con detrazioni per carichi familiari hanno avuto queste voci inserite come debito per permettere il conguaglio di fine anno. Ora quest'ultime dovrebbero essere riassorbite, quindi il debito per i cigs si traduce in parte della retribuzione dic 2008 e tasse locali 2008.

    Per i colleghi in CAI, devono vedere la busta di febbraio 2009 emessa da Alitalia in amm. strao., anche loro potrebbero avere un debito, dovuto il più delle volte in tasse locali del 2008 non rateizzate nei mesi successivi da cai.
    Quindi in molti casi il pagamento della prededuzione va solamente a ridurre il debito, che verrà definitivamente eliminato quando ci verrà dato l'ammontare insinuato in tribunale. Per i fortunati che verranno pagati c'è già stato il bonifico sul proprio conto.
    Dimenticavo, il TFR della prededuzione verrà erogato dall'INPS entro giugno 2010, ma solamente a chi ha interrotto il rapporto di lavoro, cioè dipendenti di CAI o altre aziende o pensionati.
    Vi ringrazio della pazienza. Sono in attesa di segnalazioni vi risponderò quanto prima.
    ciao a presto
    mm

    RispondiElimina
  2. ricapitolando...........se ho capito bene......per noi che siamo in cigs da dicembre 2008,dobbiamo solo prendere i circa 4 mesi di tfr che erogherà l'inps perche' la busta di dicembre 2008 l'abbiamo percpita per intero e perche' ad oggi non ho visto nemmeno un centesimo accreditato sul mio c/c bancario a differenza di tanti altri fortunati,chiamiamoli cosi',che invece sono stati già pagati!giusto?scusa l'ignoranza ma penso che e' una domanda che ti avrebbero fatto in tanti!aspettando una tua spero celere risposta,ti mando i miei saluti e approfitto per complimentarmi con te per il lavoro svolto fino ad oggi!!grazie da paolo.

    RispondiElimina