mercoledì 3 marzo 2010

comunicato coordinamento cassaintegrati cgil

Si è tenuto, martedì 2 marzo c.a., l’incontro richiesto dal coordinamento con Alitalia in A.S. (AZas).
Va premesso che abbiamo fatto richiesta d’incontro a tutte le parti coinvolte, le questioni aperte sono ancora molte, auspichiamo che si giunga a breve ad un confronto con INPS senza essere costretti a nuove mobilitazioni.
Il senso dell’iniziativa è semplice: facciamo esperienza di un anno di cigs, ricerchiamo regolarità, puntualità e trasparenza del reddito. A questo proposito è sempre utile ricordare alle parti coinvolte che la maggior parte di noi non ha fatto la scelta di andare in cassa e che, ogni mese, dobbiamo rispettare le scadenze dei pagamenti di mutui, affitti, bollette.
AZas ha ribadito che ha il compito di trasmettere il reddito lordo del dipendente in cigs, tutto il resto è responsabilità dell’Inps. Nella fattispecie il conguaglio fiscale si è svolto seguendo una procedura che ha salvaguardato l’assegno base di cig. E’ nostra opinione che se avessero applicato la metodologia del messaggio (1) n. 1624 del 18 1 2010 in molti casi avrebbe comportato un taglio meno gravoso. Ne riportiamo il testo in fondo al comunicato.
Prossimamente, ha sostenuto l’AZas, saremo costretti tutti a fare il mod. 730 o mod. unico, è questo il modo per poter fare eventuali correzioni, una volta venuti a conoscenza, con il CUD emesso dall’Inps, di cosa è stato computato nel reddito 2009.
Detrazioni fiscali, a fronte di molte verifiche possiamo dire che, nonostante l’invio da parte di AZas degli aventi diritto a quelle per carichi familiari, non sono state completamente inserite da INPS.
A questo proposito entro GIUGNO 2010 TUTTI dovremo presentare la domanda per le detrazioni fiscali, anche i colleghi che non hanno carichi familiari. Nelle modalità che successivamente verranno comunicate.
L’invio dei files è previsto entro e non oltre il 10 di ogni mese, secondo gli accordi tra AZas e Inps, la riduzione della tempistica ultimamente si sta scontrando con il travaso informatico verso un nuovo sistema che BYTE (la nuova società che gestisce le buste paga) sta operando, per questo, in futuro, dovremo utilizzare un nuovo sito come è già per i colleghi in CAI.
L’invio ripetuto ogni mese dei files risponde a precise esigenze di carattere procedurale che coinvolgono altri enti ed altre procedure standard dell’INPS.
Assegno nucleo familiare, c’è stato un mancato inserimento nelle competenze di gennaio (dovuto al suddetto travaso) che verrà ripristinato su quelle di febbraio.
Per tutti gli assegni mancanti riferiti a prima del luglio 2009, occorre presentare domanda direttamente all’INPS.
Ricalcolo dell’80%, dopo che il comitato amministratore del FSTA ha deliberato una modifica al regolamento riguardo il calcolo della retribuzione di riferimento in caso di malattia maternità e part time, i periodi di : malattia- maternità – allattamento - adozione- affidamento- permessi L.104- congedi parentali- malattia del bambino- donazione sangue- esami universitari- mancato impiego da parte dell'azienda, verranno sterilizzati ai fini del calcolo della retribuzione di riferimento. Ciò avverrà per i soli interessati, sarà fatto tra i mesi di marzo e aprile con il relativo pagamento degli arretrati.
Integrazione dell’80%, cioè il pagamento della differenza per chi ha un lavoro a tempo determinato dove l’importo incassato è inferiore all’80%, trova ancora difficoltà procedurali per INPS, nonostante la delibera n. 22 del fondo. Esiste una bozza che circola da 2 mesi, è una questione destinata a risolversi, auspichiamo presto.
Estratto contributivo, le incongruenze su settimane ed importi sono in via assestamento.
Prededuzione, AZas nel confermare il comunicato già pubblicato sul pagamento di alcune competenze, del periodo tra settembre 08 e gennaio 09, per fine marzo, ha confermato che il TFR maturato verrà erogato da Inps a coloro che ne hanno diritto, in pratica i cassaintegrati sono in continuità di rapporto lo percepiranno al termine della cigs.
Vi informeremo dell’evolversi della situazione.
Roma, 3.3.2010 Coordinamento cassaintegrati gruppo Alitalia in FILT/CGIL
(1) Prendono avvio le operazioni di conguaglio fiscale sulle prestazioni di mobilità, trattamenti speciali edili (18-27 mesi), ASU e Sussidi vari, Integrazione Fondo speciale Trasporto aereo, DS non agricola, corrisposte nel 2009, non ancora definite, per le quali sono previsti ancora pagamenti nell'anno 2010 L'INPS fa presente che ai soggetti titolari di tali prestazioni, sulla base dei pagamenti complessivamente effettuati e dei codici di detrazione memorizzati nell'archivio fiscale, vengono rideterminati: l'imponibile Irpef, le detrazioni, l'imposta lorda e netta, le addizionali regionali e comunali. I conguagli IRPEF a debito saranno recuperati in unica soluzione sul pagamento di gennaio se di importo fino a 200 euro, o in due rate sui pagamenti di gennaio e febbraio per importi superiori, fino a concorrenza delle competenze in liquidazione, garantendo comunque un pagamento minimo di 10 Euro al fine di emettere un assegno con la comunicazione all'assicurato del conguaglio fiscale applicato. Le addizionali comunali e regionali saranno recuperate in undici rate mensili, dal mese di gennaio al mese di novembre 2010, con rata minima di 5 euro; eventuali crediti IRPEF saranno portati in diminuzione delle addizionali e sarà rateizzato il solo debito residuo.

4 commenti:

  1. un'altra inculata per i cassaintegrati

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti,
    sto usando questo commento per pubblicizzare il fatto che adesso l'associazione cassa integrati del gruppo Alitalia Sevenaz è anche presente su facebook.
    Un cordiale saluto a tutti i colleghi in cassa integrazione.

    RispondiElimina
  3. "I conguagli IRPEF a debito saranno recuperati in unica soluzione sul pagamento di gennaio se di importo fino a 200 euro, o in due rate sui pagamenti di gennaio e febbraio per importi superiori"
    Infatti per il secondo anno consecutivo pagato 759.00Euro in unica soluzione.

    RispondiElimina
  4. lo stesso è successo a me: Euro 914.82. Pagati in un'unica soluzione gennaio 2011. alfredo

    RispondiElimina