COMUNICATO AI LAVORATORI
La struttura territoriale e le RSA Filt-Cgil CAI - Alitalia di Fco esprime massima solidarietà ai lavoratori della ditta Ciem che, a seguito del processo di ristrutturazione di CAI, pagano un prezzo pesantissimo in termini di diritti, di salario e di lavoro in particolare per il processo di desertificazione del sedime industriale di Fiumicino.
Di fronte a una situazione difficile per tutto il trasporto aereo, in CIEM i lavoratori oggi stanno subendo ulteriori disagi per il comportamento tendente a violare i diritti minimi degli accordi sindacali da parte della dirigenza aziendale:
1. ferie decise in maniera coatta dalla CIEM senza stabilire criteri condivisi con la struttura sindacale;
2. mancato pagamento non solo degli stipendi del mese di Febbraio ma anche dell’ultimo mese di CIGO così come da accordi sottoscritti.
La vicenda dimostra la noncuranza delle aziende dell’indotto, di cui la CIEM è parte, nei confronti di lavoratori e delle loro famiglie che si trovano coinvolti dalle difficoltà nell’ambito del lavoro aeroportuale.
I primi come sempre a pagare sono i lavoratori e come già preventivato l’enorme danno causato sull’occupazione di Fiumicino dal piano “governo - CAI” coinvolge anche l’indotto ed oggi in particolare i lavoratori della Ciem ai quali viene negato il salario per i mancati pagamenti di Alitalia-Cai.
Questo non è il modo di rilanciare una compagnia a vocazione globale, questo non è il modo di trattare i lavoratori di Alitalia-Cai e dell’indotto.
Resistiamo uniti di fronte a questi comportamenti spregiudicati e prepariamo tutte le iniziative sindacali possibili per il rilancio del polo industriale di Fco.
L’occasione del 28 Mar.2009 a Fiumicino c/o il cinema Traiano con la presenza del presidente di Regione, Provincia e dei sindaci di Roma e Fiumicino richiede la massima partecipazione di tutti i lavoratori.
Fco 20/03/2009
la struttura territoriale e le Rsa Filt-Cgil CAI Alitalia Fco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento