Roma, 5 marzo 2009 link del video:http://www.consiglio-lazio.tv/int/news_video.php?id=178
Mariani (LISTA CIVICA PER IL LAZIO) su CAI: Gravissime irregolarità e discriminazioni ai danni degli ex lavoratori Alitalia
La situazione che ci hanno oggi descritto i cassaintegrati Alitalia è a dir poco intollerabile. – E’ quanto dichiara Peppe Mariani, Presidente della Commissione Lavoro e Politiche Sociali della Regione Lazio - Oltre ad essere stati espulsi dall’ex compagnia di bandiera a seguito di una scellerata operazione di “macelleria sociale”, questi lavoratori si trovano ora a dover affrontare una condizione a dir poco drammatica: senza l’intervento della Regione Lazio che ha anticipato una parte della loro cassa integrazione si sarebbero trovati senza alcuna prestazione economica. Ma oltre a questo, è la totale assenza di futuro quello che maggiormente li preoccupa. Nelle procedure di assunzione la CAI infatti sta procedendo in modo assolutamente arbitrario in spregio alle norme che dovrebbero garantire la tutela delle categorie protette e i criteri di anzianità nella selezione del personale. In molti casi sta addirittura attingendo a bacini diversi da quelli dei cassaintegrati.
Siamo quindi di fronte – spiega Mariani - ad una grave manomissione degli stessi accordi sottoscritti tra azienda e sindacati. Manomissione che sta nei fatti discriminando lavoratori con situazioni economiche, familiari e sociali di estrema gravità.
Per questo motivo oggi stesso invierò una lettera al Presidente Marrazzo, gli ispettori provinciali del lavoro, alla CAI e ai sindacati per denunciare le irregolarità circa i criteri di assunzione utilizzati dall’azienda e soprattutto per richiedere la trasparenza e il rispetto delle leggi. Di fronte agli illeciti – prosegue Mariani - sarà necessario costruire un bacino unico dei cassaintegrati dal quale selezionare il personale nel rispetto delle normative a tutela delle categorie protette, come i disabili, le lavoratrici madri, i lavoratori con carichi familiari e quelli che beneficiano della legge 104.
Inoltre, indirizzerò a Marrazzo un’altra lettera per segnalare l’inquietante scorrettezza istituzionale che la CAI ha riservato sabato scorso al sottoscritto, al consigliere regionale Giovanni Carapella e al parlamentare del Pd Roberto Morassut negando un incontro.
Non è possibile tollerare tutto questo – conclude Mariani -, in un momento di crisi e di grande sofferenza per la nostra Regione il rispetto delle regole e della trasparenza diventano impegni etici e politici a cui nessuna istituzione può rinunciare.
Peppe Mariani
Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
www.peppemariani.it
tel. 0665937932 – 3296140361
__________________________________________
Segreteria Peppe Mariani
Presidente Commissione Permanente
Lavoro Pari Opportunità
Politiche Giovanili e Politiche Sociali
della Regione Lazio
tel. 0665932870-7932
3296140361
www.peppemariani.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento